Guide

Cosa Cercare Quando Si Acquista Un Orologio Sotto i 200 Euro?

Gli orologi da polso sono un accessorio utile e bello per qualsiasi vestito si voglia indossare o per qualsiasi occasione, sia se si tratti di andare a lavoro sia se vogliamo passare la giornata all’aria aperta. La cosa grandiosa degli orologi è che ce ne sono di moltissimi tipi. Tutta questa varietà è una cosa grandiosa, ma allo stesso tempo frustrante, se siete alla ricerca dell’orologio giusto per voi.

Ci sono molte marche, stili e colori differenti oggi sul mercato, cercare l’orologio adatto per voi quindi non è semplice e potrebbe farvi perdere tempo e insinuare mille dubbi in voi. In questa piccola guida, cercherò di spiegare alcuni concetti chiave, delle nozioni che potrebbero risultarvi utili per la vostra scelta, prima di fare shopping.


SALDI su FORZIERI.COM

Le uniche limitazioni reali sul tipo di orologio da acquistare sono il proprio budget e il gusto personale. In questa guida stiamo prendendo in considerazione orologi sotto i 200 euro, quindi il fattore economico è il primo elemento di cui abbiamo tenuto conto. Il gusto personale è l’altro fattore. Non importa quanto sia bello un orologio sulla carta se andrà a cozzare con il vostro gusto personale. Un orologio deve essere qualcosa che vi piace veramente indossare. Possono essere un buon inizio per una conversazione, grandi regali per la vostra famiglia, usati come premi di produttività nel vostro ufficio, e così via. Quando ci si prende un pò di tempo e si pensa a ciò che si vuole da un orologio, sarà un oggetto che indosseremo per molto tempo in futuro.

Come Scegliere Un Orologio Sotto i 200 euro

Di seguito ci sono delle domande da porsi prima di acquistare un orologio. Vediamole.

  • Quanto spesso indosserete l’orologio? –  Ci sono molte circostanze diversi per la quale una persona vorrebbe indossare un orologio. Indossarlo per il lavoro, o quando si pratica uno sport specifico come la corsa o ciclismo. Magari stiamo cercando un orologio da portare tutti i giorni e un altro solo per occasioni particolari. Quante volte si vuole indossare un orologio, può determinare il tipo da acquistare.
  • Avete uno stile preferito? – Molte persone che stanno per acquistare un orologio da polso, vogliono esibire un certo stile. Ci sono orologi casual che sono quello che ci vuole per l’uso quotidiano, per esempio per fare le faccende di casa, fare delle commissioni, per un lavoro informale, tipo lavorare in un fast food o in un supermercato. Altri stili potrebbero includere orologi sportivi, di lusso oppure orologi formali da lavoro. Decidere quale stle di orologio scegliere, restringerà il campo di ricerca.
  • Metallo, pelle, nylon o gomma? – Il cinturino  può farci odiare o amare un determinato orologio. I cinturini in acciaio sono più elaborati, ma potrebbero non essere così comodi come un cinturino in pelle o in nylon. Se si praticano sport acquatici oppure si lavora con l’acqua, la vostra scelta potrebbe virare verso i cinturini in resina o in gomma, che sono molto più adatti all’acqua rispetto ai cinturini in metallo o peggio ancora in pelle.
  • Quali caratteristiche cercate? – Alcuni orologi hanno un sacco di funzioni, altri solo quelli essenziali. Funzioni come allarme, cronometro, fuso orario, maree eccetera. Alcuni  hanno così tante funzioni che possono fare tutto. Pensate alle opzioni di cui avete realmente bisogno, non prendete un orologio con le funzioni maree se non andate mai in mare. Decidete quello di cui avete bisogno e ignorate il resto.
  • Digitale o analogico? – Ci sono due formati per leggere l’ora. Il digitale che  mostra una serie di quattro numeri come per esempio 11:27, mentre l’analogico che si mostra come un normalissimo orologio con due lancette ore e minuti e una dei secondi. Naturalmente il digitale è più uno stile casual, mentre l’analogico può essere sia casual che classico.
  • Un orologio o più orologi? – Una cosa che dovrete decidere è se acquistare un orologio che userete per tutte le occasioni tutti i giorni, oppure due orologi, uno per tutti i giorni e uno per le occasioni speciali, come cene, matrimoni eccetera.



SALDI su FORZIERI.COM

Diversi tipi di movimenti

Il movimento di un orologio è indicativo della qualità dell’orologio stesso, di come mantiene il tempo. Ci sono tre diversi tipi di movimenti tra cui scegliere. Alcuni sono più accurati di altri, ma  presi con cura correttamente, tutti hanno i loro punti di forza e di debolezza. I meccanici e gli automatici, sono i più costosi e i più sofisticati.

  • Meccanico
  • Automatico
  • Elettronico

Orologi a movimento meccanico – In questo tipo di meccanismo il movimento è avvolto all’interno dell’orologio. Il tempo viene scandito attraverso l’avvolgimento e quindi lo svolgimento delle molle che sono all’interno dell’orologio. Questo tipo di meccanismo ha bisogno ogni tanto (dipende dall’orologio) di essere ricaricato, ricarica che in genere viene effettuata attraverso la corona che si trova a ore 3. Il movimento meccanico se non di qualità, con l’andare del tempo perde di precisione.

Orologi a movimento automatico – Gli orologi che hanno un movimento automatico, sono molto simili a quelli meccanici. La differenza sta nel fatto che l’automatico si alimenta con il movimento del polso dove si indossa l’orologio. Il movimento costante alimenta il rotore che fa muovere l’orologio. Se indossato regolarmente, questo meccanismo è più preciso del meccanico.

Orologi a movimento elettronico – Questo è il più comune dei movimenti. Gli orologi a meccanismo elettronico sono chiamati anche al quarzo,  che è il materiale più usato per costruirli. Finché la batteria funziona bene, è il più preciso di tutte e tre i movimenti. Ci sono orologi alimentati anche ad energia solare. Questo tipo di movimento è il più economico ed anche il più facile da trovare su orologi di questa fascia di prezzo.

Le cose da tenere a mente

Se volete acquistare e indossare un solo orologio, piuttosto che due o tre, ci sono delle cose da tenere a mente quando andrete a fare una scelta.

  • Ricordate che ci sono alcuni orologi creati per adattarsi ad ogni situazione. Se il vostro budget lo consente, due sarebbe la scelta ottimale per completare le eventuali lacune del primo orologio.
  • Il cinturino in pelle, sembra la scelta più logica se indossate sempre abiti o comunque siete sempre eleganti. Il cinturino in acciaio si abbina più facilmente a qualsiasi tipo di guardaroba, casual ed elegante.
  • Se scegliete un orologio in acciaio, anche gli altri accessori devono essere dello stesso materiale o comunque stesso colore (escluso le fedi nuziali). Fibbia della cintura dei pantaloni, anelli, collane e bracciali devono in qualche modo fare pendant con l’orologio. Stesso discorso se avete scelto un orologio con cinturino in pelle.
  • Se il vostro stile è più elegante, allora cercate un orologio con design e colori più semplici. Mentre se volete uno stile più casual potete sbizzarrirvi un pò di più, con quadranti e casse più colorate e dimensioni più grandi.

In conclusione

Gli orologi sono un accessorio fantastico per la maggior parte dei vestiti e delle occasioni. Ci sono moltissime scelte disponibili, ma avete anche diverse opzioni da prendere in considerazione. Quando iniziate la ricerca, presto vi accorgerete che ce ne sono alcuni che stanno davvero bene con tutti i vestiti che possedete, mentre altri solo con alcuni. Quando state facendo una scelta, ci sono molte cose che magari vorreste sul vostro orologio sotto i 200 euro. Sebenne ci sono orologi che possono arrivare a costare migliaia di euro, non accontentatevi del primo che capita, analizzate bene il vostro orologio.

  • Caratteristiche e funzioni che desiderate;
  • il giusto prezzo
  • materiali utilizzati nella costruzione
  • dimensione del quadrante
  • tipo di cinturino

Non acquistate d’impulso, per poi rischiare di buttare il vostro acquisto nel cassetto dove ci sono tutti gli orologi che non indossate. Prendetevi tempo e cercate di capire cosa state cercando, cercate tutti quelli che vi interessano e che corrispondono ai vostri criteri, e scegliete un orologio che indosserete per molto tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare