Guide

Guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen

La IWC Schaffhausen, azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, in occasione dei suoi 150 anni ha deciso di farsi e di fare un regalo ai propri clienti: una nuova collezione Anniversario. Il ritorno al passato sta diventando una pratica sempre più comune ma, affinché non diventi una semplice operazione nostalgica, i nuovi modelli sono stati impreziositi con dettagli e particolari raffinati decisamente innovativi. In questo articolo ti fornirò una guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen, i cui modelli si ispirano al passato con l’utilizzo della classica forma tonda della cassa.

Guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen: il Da Vinci Automatic Moon Phase 36 e il Da Vinci Automatic 36

La nostra guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen inizia con il Da Vinci Automatic Moon Phase 36 ed il Da Vinci Automatic 36, che per le loro dimensioni ridotte ed il design aggraziato sono pensati soprattutto per il pubblico femminile. Entrambi gli orologi dispongono di una cassa in oro, una lunetta circondata da diamanti e cinturini in pelle di alligatore disponibili in vari colori. La superficie della pelle viene lucidata con diverse paste, conseguendo una brillantezza perfetta ed un colore unico ed originale.

Il Da Vinci Automatic Moon Phase 36 è caratterizzato dall’indicatore delle fase lunari, come nel vecchio modello, che rappresenta il punto visivo centrale del quadrante. Il fondello di entrambi i modelli riporta la decorazione del “Fiore della vita”, una figura geometrica con cerchi regolari sovrapposti uno sull’altro che fu disegnata proprio da Leonardo Da Vinci. Questa figura simboleggia la ricerca continua della precisione e della bellezza, rispecchiando in pieno il design dell’orologio che raffigura un ritorno al passato secondo i canoni estetici e tecnologici moderni. Prosegue la guida alla nuova collezione da Vinci della IWC Schaffhausen nel successivo paragrafo.

Il Da Vinci Automatic e il Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph

collezione Da Vinci IWC SchaffhausenIl Da Vinci Automatic, con il suo design sobrio ed elegante, è un modello dal diametro di 40 mm pensato sia per l’uomo che per la donna. Si tratta di un classico orologio con tre lancette a gladio, con una cassa rotonda ed un quadrante con grandi numeri arabi. Sono disponibili due modelli del Da Vinci Automatic: uno in quadrante argenté e cinturino Santoni in pelle di alligatore nero, e l’altro con quadrante ardoise e bracciale in acciaio.

La nostra guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen ci porta adesso all’analisi del Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph. Il cronografo meccanico con ore e minuti, abbinato alla funzione delle fasi lunari in un unico contatore interno posizionato a “ore 12”, rappresenta la più interessante novità di questo modello. L’indicatore delle fasi lunari si distingue con un disco con sezioni blu scure, argentate e dorate. Tale indicatore, a seconda della rotazione collocata sotto l’apertura del contatore, raffigura la fase lunare crescente e calante.

Il Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph

Chiudiamo la guida alla nuova collezione Da Vinci della IWC Schaffhausen con il Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph, un vero gioiello di bellezza e di perfezione tecnica. Realizzato in oro rosso 18 carati, la principale caratteristica dell’orologio è rappresentata dalla combinazione del cronografo flyback con il datario analogico retrogrado ed il tourbillon. Il design essenziale ma raffinato è impreziosito da un contatore delle ore e dei minuti nella parte superiore del quadrante, sembrando quasi un secondo orologio. La lancetta cronografica centrale mostra i secondi, mentre il tourbillon volante è posizionato ad “ore 6”. Sul lato sinistro è presente l’arco lievemente ricurvo dell’indicatore analogico retrogrado della data, mentre sull’ancora e sulla ruota per la prima volta è stata utilizzata la Diamond Shell Technology. Tra i modelli che ti ho elencato, quale ha solleticato maggiormente la tua fantasia?

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare