Fossil

Guida al Fossil Q Neely: lo smartwatch ibrido per le donne

Gli smartwatch qualche anno fa ebbero un grande impatto sul mercato, soprattutto per le loro peculiari funzionalità. Questi dispositivi promettevano di sostituire in tutto e per tutto gli smartphone, assicurando le stesse prestazioni e le stesse funzionalità. Oggi gli smartwatch sono ancora dei device molte appetibili, ma non hanno avuto quel boom che magari ci si aspettava. Probabilmente lo smartphone ha un altro fascino, e sicuramente facciamo fatica a staccarci definitivamente dal nostro telefonino. Esiste però uno smartwatch ibrido, il Fossil Q Neely, capace di assolvere sia alla funzione di orologio che a quella di smartphone. Scopriamone di più in questa guida al Fossil Q Neely.

Guida al Fossil Q Neely: caratteristiche tecniche e design

Guida al Fossil Q NeelyLa guida al Fossil Q Neely inizia dall’analisi delle caratteristiche tecniche. Ad un primo impatto sembrerebbe un normale orologio, ma al suo interno è presente la tecnologia tipica dei dispositivi smart. La cassa ha una forma rotonda, è di 36 mm e ha uno spessore di 12 mm. La larghezza del cinturino è di 16 mm, il tipo di movimento è a quarzo ed è presente una connettività Bluetooth Smart abilitato/4.1 a basso consumo energetico. L’orologio è dotato di accelerometro, ha una batteria CR2025, una resistenza all’acqua ATM ed è compatibile con i dispositivi Android OS 5.0 e successivi ed iOS 9.0 e successivi.

La guida al Fossil Q Neely continua con l’analisi del design di questo dispositivo, estremamente elegante e raffinato. L’orologio è disponibile in due colorazioni, oro rosa ed argento, quindi è pensato prevalentemente per il gentil sesso, ed è dotato di un cinturino intercambiabile disponibile in silicone, pelle e metallo. Il Fossil Q Neely fa la sua bella figura in ogni situazione, ed è facilmente indossabile grazie al suo design leggero, discreto ma decisamente distinto.

Come funziona il Fossil Q Neely

La nostra guida al Fossil Q Neely si concentra adesso sulle sue funzionalità. Innanzitutto devi scaricare Fossil Q, l’app pensata appositamente per questo dispositivo. Dopo aver eseguito il download puoi gestire il tuo Fossil Q Neely, che si divide in 4 tab differenti. Il primo tab è una sorta di riassunto generale, in quanto qui puoi trovare la configurazione delle notifiche, il contapassi, la configurazione dei tasti e tutte le funzionalità presenti. Il secondo tab è chiamato “Dispositivo”, e permette di adottare delle scorciatoie per utilizzare alcune funzioni più velocemente. Il Fossil Q Neely infatti è dotato di tre tastini sulla destra della cassa, che consentono di scattare una foto, ascoltare la propria musica preferita, monitorare la propria attività fisica, ecc. Il terzo tab è dedicato alle applicazioni ed ai contatti. Puoi infatti assegnare un numero, da 1 a 12, ai vari contatti ed alle varie app presenti sull’orologio. Se ad esempio hai impostato l’email sul 4, alla ricezione di un messaggio di posta elettronica la lancetta si sposterà sul 4 e l’orologio contemporaneamente vibrerà. Ad ogni numero possono essere assegnati più contatti, oppure più app. Personalmente però ti consiglio di assegnare un solo contatto o una sola app altrimenti andrai in confusione, scegliendo magari solo quelli più importanti. Infine l’ultimo tab è quello relativo alle “Statistiche”, dove è presente il contapassi ed il monitoraggio dell’attività notturna. L’orologio non dispone delle stesse funzionalità dei più moderni smartwatch, capaci di tenere sotto controllo tutte le attività legate al fitness, ma comunque fa la sua parte onestamente.

Opinione e prezzo del Fossil Q Neely

Concludiamo la guida al Fossil Q Neely con alcune osservazioni finali. Questo orologio ibrido è consigliato per quelle donne che vogliono avere al polso un dispositivo elegante ed affidabile, che abbia le stesse caratteristiche estetiche di un orologio, ma con qualche funzionalità in più da un punto di vista smart (come ad esempio scattare foto, ascoltare musica e leggere i messaggi di Whatsapp). Il costo del Fossil Q Neely è di 179 euro, un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare