Storia e Curiosità

Grand Seiko: orologi di design alla Milano Design Week 2018

Grand Seiko è diventato un vero e proprio brand a sé. La casa produttrice di orologi giapponese ha infatti annunciato la separazione delle due linee: SeikoGrand Seiko. La presentazione ufficiale avverrà durante Baselword 2018, la fiera internazionale dell’orologeria e gioielleria che si tiene ogni anno a Basilea.
Grand Seiko, la linea d’alta gamma di Seiko da sempre apprezzata per i suoi modelli di altissima qualità, acquisice perciò una sua identità specifica, diventando una tra le più importanti marche di orologi.

Gli orologi Grand Seiko

Universalmente riconosciuti tra i più prestigiosi orologi uomo, gli orologi Grand Seiko sono apparsi agli inizi degli ’60, durante uno dei periodi più floridi dell’orologeria meccanica tradizionale. Alla fine degli anni ’60 la rivoluzione con l’orologio al quarzo, introdotto proprio dall’azienda nipponica.
Con sede a Morioka, a 540 km a nord di Tokio, l’azienda continua ancora oggi ad attirare l’interesse di coloro che vogliono orologi unici nel loro genere, con finiture e materiali di qualità.

Le novità Grand Seiko

grand seiko Caliber 9S 20th AnniversaryI Seilko watches sono da sempre apprezzati per la loro qualità e tra le novità di Grand Seiko si annoverano Grand Seiko Caliber 9S 20th Anniversary e Grand Seiko-GMT.

Grand Seiko-GMT Blue Ceramic Hi-Beat GMT 36000 Limited EditionCome facilmente intuibile dal nome, il Grand Seiko Caliber 9S 20th Anniversary è stato realizzato per celebrare il ventesimo anniversario del noto Caliber9S. Nonostante non sia un orologio Swiss Made, questo modello ideato nel 1998 ha subito nel corso degli anni numerose modifiche grazie alle nuove leghe “Spron”.

Il Grand Seiko-GMT presenta un quadrante in ceramica blu e un movimento appositamente adattato, con massa oscillante in titanio e tungsteno in modo tale da resistere alla distorsione anche nel caso in cui l’orologio venga sottoposto a shock.

Grand Seiko alla Milano Design Week 20018

Per la prima volta nella storia, Grand Seiko presenterà i suoi orologi alla Milano Design Week 2018 che avrà luogo dal 17 al 22 aprile 2018 a Milano. Tema principale della mostra è The Flow of Time. Proprio in occasione del più importante evento internazionale di design, l’azienda presenterà un’installazione dedicata allo Spring Drive.

grand seiko spring drive milano design week 2018

Seiko Spring Drive: di cosa si tratta

Grand Seiko Spring Drive è un meccanismo introdotto da due designer giapponesi che invita a riflettere e a esplorare l‘innovazione. Caratterizzato dall’alta precisione e da una lunga riserva di carica, questo meccanismo garantisce un senso di unione fra la fluidità del movimento delle lancette e il trascorrere del tempo. In particolare grazie a Spring Drive si può disporre sia della modalità di scorrimento continuo che quella fluida alla lancetta dei secondi. Una versione diversa da quella tipica della lancetta a passi di un secondo utilizzata dagli orologi al quarzo e quella caratterizzata da veloci battiti degli orologi meccanici.

Seiko watches

Nonostante siano ormai due brand distinti, non è possibile parlare di Grand Seiko senza citare alcuni modelli che hanno fatto la storia di Seiko, come Seiko 5 gent e Seiko 007. In particolare gli orologi Seiko automatici sono apprezzati per resistere all’acqua ed essere adatti ad essere utilizzati tutti i giorni.

Che si tratti di orologi Grand Seiko oppure Seiko, quindi, ognuno può trovare la soluzione più adatta ai propri gusti ed esigenze. In ogni caso si avrà la sicurezza di indossare orologi di qualità, in grado di fare la differenza in ogni circostanza.

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare