Storia e Curiosità

Rolex 5513: storia e curiosità dell’orologio di Steve McQueen (che andrà all’asta)

Il prossimo 25 ottobre la casa d’aste Phillips metterà all’incanto il Rolex 5513 di Steve Mc Queen. Un connubio vincente che vede incrociare la storia del mito McQueen con quella di uno degli orologi più apprezzati e iconici di sempre tra le marche orologi uomo. Entriamo nei dettagli e scopriamo assieme alcuni aneddoti e curiosità sul Rolex 5513 che andrà all’asta.

Rolex 5513: perché è così famoso?

rolex steve mcqueen dedicaAcquistato nel 1964 da Steve Mc Queen, il l’orologio 5513 Rolex fu indossato in prima persona dal noto attore statunitense, che tanto amava gli orologi – indossò anche la ref. 1655 Rolex Freccione facendone un mito – e amava regalarli ai suoi amici più stretti. Stessa sorte ebbe questo modello di Rolex Submariner che decise di regalare al suo stuntman Loren Janes verso la fine degli anni Settanta. A testimoniare ciò vi è anche l’incisione sul fondello che recita quanto segue: “Loren, the best damn stunt-man in the world. Steve”, ovvero “A Loren, il miglior stuntman del mondo. Steve”. D’altronde non si poteva dargli torto. Loren Janes, infatti, ha fatto da controfigura a Steve McQueen in numerose pellicole, come in “Bullit” e “L’affare Thomas Crown”.

Il mito del Sub Mariner Rolex 5513 sopravvissuto all’incendio

A rendere speciale questo submariner Rolex è la certezza di essere stato indossato dallo stesso attore statunitense prima che decidesse di regalarlo al suo fidato amico Loren Janes. Quest’ultimo ha sempre avuto molto a cuore il suo Rolex Submariner 5513, come ricordo della sua amicizia con Steve Mc Queen. Nel 2016, però, il grave incendio che colpì la Angels National Forest a est di Santa Clara Valley, finì per bruciare tutti i beni e la casa della famiglia Janes. Durante le ricerche, però, sua moglie e sua figlia riuscirono a ritrovare il Rolex Steve McQueen che in seguito è stato restaurato da Rolex USA.
Una storia davvero incredibile, confermata dalla stesso Loren Janes con una documentazione rilasciata pochi mesi prima di morire e dalla Rolex stessa. Successivamente Michael Eisenberg, collezionista di cimeli hollywoodiani e broker della “Beverly Hills Real Estate”, ha acquistato questo submariner Rolex e lo ha consegnato a Phillips per l’asta che si terrà a New York.

Rolex 5513: caratteristiche tecniche

Nato nel 1962 con lo scopo di affiancare il Rolex 5512, il modello Submariner Rolex 5513 è stato protagonista nel corso degli anni di numerosi restyling. Alla sua prima uscita si presenta con spallette a punta, rotore a farfalla e calibro 1530. L’anno seguente, però, subisce alcuni cambiamenti e il motore viene modificato diventando a mezzaluna, mentre il calibro passa da 1530 a 1520. Quest’ultimo, a differenza del primo, non era certificato COSC e aveva un bilanciere a spirale piana. I Rolex 5513 sono gli unici Submariner ad avere calibro 1520 e questa scelta permise all’azienda di poter vendere ad un prezzo inferiore rispetto a rolex prezzi di altri modelli della collezione.

Come è cambiato nel tempo il Rolex Submariner 5513

rolex submariner 5513Messo in vendita per ben 27 anni, dal 1962 al 1989, il Rolex 5513 nasce dapprima con un calibro prestigioso, ovvero 1530. Questa versione presenta cassa in tre corpi, fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale. Il quadrante è nero glossy con grafica oro e indici luminosi. La cassa è in acciaio inossidabile, mentre il bracciale in pelle color nocciola. Il quadrante, inoltre, prevede una linea sottile argentata sotto le ore 6. Nel 1964 passa al calibro 1520 e sull’orologio non vi è più indicatore di data. È possibile scegliere tra varie versioni, con bracciali in pelle, e rivettature oro sul quadrante.

Nel 1967 vi sono ulteriori novità estetiche. Il Rolex 5513 presenta la cassa in tre corpi in acciaio con fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale con un quadrante nero matt, indici e grafica bianca. In particolare a caratterizzare questa versione è la profondità invertita. Quest’ultima, infatti, non viene indicata 660ft-200m, bensì al contrario, ovvero 200m-660ft.
L’ultimo modello è stato ideato nel 1989 e presenta una cassa in acciaio, fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale. Personalizzato per l’azienda Cigarette 01, inoltre, è stato dotato di un bracciale in tessuto tecnico in grado di resistere all’acqua.

5513 Rolex Submariner prezzo

Secondo le stime degli esperti, ci si potrà aggiudicare questo Rolex all asta per una cifra che oscilla tra i 300 e i 600 mila dollari. Allo sesso tempo stabilire il prezzo di un pezzo così unico nel genere è molto difficile. Ne è la dimostrazione la recente vendita all’asta del Rolex Daytona 6239 di Paul Newman, per una cifra pari a 15 milioni di dollari più diritti d’asta. Una storia che potrebbe quindi ripetersi con il Rolex 5513 di Steve Mc Queen. La combinazione fra la notorietà dell’attore statunitense e l’interesse verso i Rolex usati vintage, infatti, potrebbe spingere qualcuno a fare una proposta da capogiro. Non resta che attendere l’asta del prossimo 25 ottobre e scoprire chi si aggiudicherà il Rolex usato da Steve Mc Queen.

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare