Guide

Come funziona OrCam MyEye, l’orologio per ipo e non vedenti

Gli orologi si sono evoluti da diversi anni e rappresentano non solo uno strumento di misurazione del tempo, ma un dispositivo hi-tech estremamente utile per le azioni quotidiane. Uno degli ultimi arrivati in questo settore è OrCam MyEye, un orologio pensato, ideato e sviluppato soprattutto per gli ipo e non vedenti, che possono avere un valido alleato per svolgere le più comuni attività. Come funziona OrCam MyEye? Si tratta di un dispositivo “wereable” che comunica le informazioni necessarie tramite una smart camera, collegata ad una batteria da fissare all’asticella degli occhiali. Scopriamo come funziona OrCam MyEye nel dettaglio nel successivo paragrafo.

Come funziona OrCam  MyEye: riconoscimento facciale e lettura dei testi

Gli ipo e non vedenti tramite questo sofisticato device possono attivare il riconoscimento facciale rivolgendo il viso, e quindi il dispositivo, verso la persona desiderata. OrCam MyEye avvisa l’utente della presenza di una persona, indicando se è di sesso femminile o maschile, e se si tratta di una persona giovane o anziana. Basta poi pronunciare il nome della persona ed il dispositivo provvederà a memorizzarlo, in modo da poterla individuare subito la prossima volta.

OrCam MyEye orologio per ipo e non vedentiÉ interessante sapere come funziona OrCam MyEye anche per quanto riguarda la lettura dei testi, di etichette, di prodotti e di banconote. OrCam MyEye è in grado di leggere ogni tipologia di testo, sia scritto che digitale, su superfici piane o curve. In questo caso è sufficiente puntare il dito su ciò che si intende visualizzare, ed il dispositivo lo leggerà ed invierà le informazioni verbalmente tramite uno speaker oppure degli auricolari.

OrCam MyEye funziona anche come orologio. Per attivare questa funzione bisogna avvicinare il polso alla smart camera sugli occhiali, simulando il gesto di guardare l’orologio e ripetendo l’ora esatta. Da quel momento il device registrerà le informazioni, e sarà sufficiente ripetere lo stesso gesto per conoscere l’ora esatta. Scopriamo come funziona OrCam MyEye, quanto costa e dove è distribuito.

Prezzo e disponibilità di OrCam MyEye

Molte persone che hanno utilizzato OrCam MyEye hanno dichiarato di aver avuto grandissimi benefici, ritornando a leggere e a fare la spesa in totale autonomia. I prezzi di OrCam MyEye non sono dei più economici: il modello con la funzionalità di lettura e di riconoscimento facciale costa 3.900 euro (IVA esclusa), mentre il modello con la sola funzionalità di lettura costa 2.900 euro (IVA esclusa). Il dispositivo è già in commercio in paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania e si appresta a sbarcare anche in Italia. Ecco come funziona OrCam MyEye, ritieni che possa dare un contributo effettivo per migliorare la vita di ipo e non vedenti?

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare