Guide

Guida all’orologio dell’Apocalisse: cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare dell’orologio dell’Apocalisse? Non è un dispositivo hi-tec da mettere al braccio, ma è una misurazione metaforica creata per quantificare la fine del mondo. L’orologio dell’Apocalisse fu inventato dalla rivista “Bulletin of the Atomic Scientists” dell’Università di Chicago nel 1947 per quantificare il pericolo della reale distruzione del mondo. Fu creato all’inizio della Guerra Fredda, per lanciare un monito ai potenti del mondo circa la reale possibilità di distruzione della Terra. L’aggiornamento dell’orologio viene pubblicato sulla rivista a cadenza mensile. Detto così può sembrare piuttosto inquietante, quindi cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando in questa guida all’orologio dell’Apocalisse.

Guida all’orologio dell’Apocalisse: a che ora è la fine del mondo?

Inizia la nostra guida all’orologio dell’Apocalisse, cerchiamo innanzitutto di capire come funziona. Quando fu creato l’orologio, la sua lancetta fu posta a 7 minuti dalla mezzanotte, che indicava l’ora esatta della fine del mondo. Da allora fino ad oggi sono gli stessi scienziati che decidono quando spostare la lancetta. Bisogna però osservare che dalla sua creazione l’unica discriminante valida per spostare la lancetta era rappresentata dal pericolo atomico, considerando la corsa agli armamenti tra USA ed URSS nel pieno della Guerra Fredda. La massima vicinanza alla mezzanotte, cioè due minuti, fu raggiunta nel 1953 dopo i test termonucleari condotti dalle due superpotenze.

Le cose iniziarono a migliorare con la fine della Guerra Fredda ed il dissolvimento della cortina di ferro, con una certa distensione tra i rapporti di USA ed URSS. La lontananza massima dalla fine del mondo, 17 minuti, si  raggiunse nel 1991 con i trattati START volti a ridurre la produzione di armi di distruzione di massa. A partire dal 2007 però la lancetta dell’orologio non si sposta solo in base agli armamenti atomici, ma anche secondo gli sconvolgimenti climatici, l’inquinamento, lo sviluppo nell’ingegneria genetica ed il terrorismo. La guida all’orologio dell’Apocalisse continua nel prossimo paragrafo, dove scoprirai a che punto è arrivata la lancetta.

trump dichiarazione bellicosa: sposta le lancette dell'orologio apocalisseLancetta avanti di 30 secondi per colpa di Donald Trump

Eccoci alla seconda parte della guida all’orologio dell’Apocalisse, che purtroppo ha subito un nuovo aggiornamento verso la mezzanotte. Tutta colpa di Donald Trump, che con le sue dichiarazioni bellicose sugli armamenti nucleari ha fatto spostare la lancetta di 30 secondi. In questo momento, complici anche il surriscaldamento globale ed i continui disastri climatici, la lancetta è ad appena due minuti e mezzo dalla fine del mondo. Finisce qui la guida all’orologio dell’Apocalisse, pensi che ci sia qualche altro pericolo che rischia di far spostare ulteriormente la lancetta verso la mezzanotte?

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare