La Garanzia Degli Orologi: Difendiamo I Nostri Diritti!

Quando decidiamo di acquistare un orologio, può succedere non di rado, di trovarsi di fronte ad un difetto di fabbricazione. Questo problema, che può verificarsi sia in presenza di orologi economici che di orologi di lusso, può essere ancora più frequente quando effettuiamo l’ acquisto di un orologio online, a tal proposito vi consiglio di leggere l’ articolo Come Acquistare Un Orologio Online Senza Correre Rischi
La cosa di cui dobbiamo tener conto è che il venditore è obbligato a rilasciare una garanzia di due anni, assumendosi per tutto il periodo, la responsabilità dell’orologio venduto, inoltre per gli acquisti online esiste un diritto di recesso di circa 10 giorni, da esercitarsi attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno.
In pratica noi acquirenti, grazie alla garanzia dell’orologio abbiamo il diritto di richiedere gratuitamente la riparazione del difetto stesso, oppure, qualora i costi di riparazione di un orologio dovessero raggiungere cifre superiori al costo dell’orologio stesso, potremmo chiederne addirittura la sostituzione con un modello uguale o vederci restituita la somma precedentemente spesa. E’ un nostro diritto!!
L’acquirente dispone di un tempo pari a due mesi, a partire dal giorno in cui effettivamente scopre il difetto, per formalizzare il tutto attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ma quali difetti copre la garanzia di un orologio?
I difetti dell’orologio che rientrano nell’ambito della garanzia sono quelli di conformità e di buon funzionamento, per intenderci, tutto ciò che non è stato causato da noi. E’ del tutto evidente che gli eventuali danni verificatisi per problemi di usura, o causati da un uso non adeguato dell’orologio stesso, come ad esempio rigature del vetro o infiltrazioni d’acqua su orologi non subacquei ovvero orologi non impermeabili, non sono considerati rimborsabili dalla garanzia dell’orologio.
Per concludere vi consiglio di prestare sempre molta attenzione alle clausole di garanzia, perché esse rappresentano sempre e comunque la nostra ancora di salvataggio, ovvero i nostri diritti, qualora dovessimo riscontrare alcuni difetti di fabbricazione sull’oggetto da noi acquistato.
Salve, ho comprato su amazon un orologio amazon. La pagina del prodotto dice che la garanzia è di 2 anni e che era incluso il foglietto di garanzia, che però ho perso, come posso fare per esercitare la garanzia di riparazione o chi posso contattare?
Gentile Jacopo,
ti invitiamo a contattare l’assistenza clienti Amazon. Puoi farlo cliccando direttamente a questo link. Facci sapere se riesci a risolvere il problema anche senza garanzia cartacea. In bocca al lupo!