Guide

Un orologio Rolex usato, ottimo investimento fatto con stile

Un orologio di lusso usato può rappresentare una scelta di stile, valida di per sé, indipendentemente dal fattore economico, che pure va tenuto presente. Magari scoprirete che avrete speso bene i vostri soldi, oltre a risparmiare sul nuovo. A certi livelli, il tempo può essere un valore aggiunto, una caratteristica degli oggetti che diventano antichi senza mai essere vecchi. Al massimo, saranno orologi vintage. Da questo punto di vista, nulla come Rolex è sinonimo di buon acquisto, ma anche di buon investimento. Raramente vedrete il valore di un orologio di lusso scendere di prezzo. È molto più probabile che avvenga il contrario.

Famoso in tutto il mondo, il Rolex è da sempre ricercato sia come congegno di precisione che come gioiello da indossare. Se cercate un orologi Rolex, usato o meno, con questo marchio siete sulla strada giusta. Eppure, particolare curioso, nessuno sa cosa significhi il nome Rolex. Sono state tentate molte interpretazioni, mai smentite né confermate dal fondatore, il tedesco Hans Wilsdorf. Rimane un mistero. Quelle che invece sono note a tutti, sono le incredibili caratteristiche estetiche ma anche tecniche di questi autentici capolavori.

Va letteralmente a ruba il Submariner dell’agente 007

Forti di queste certezza, la caccia al vostro orologio Rolex usato può cominciare. Il mercato è piuttosto vasto, basti dire che esistono numerose gioiellerie specializzate nella compravendita di Rolex usati da uomo e da donna, come il sito Gioielloro di Cappagli Gioielli. La rete resta sempre un canale privilegiato anche per questo tipo di acquisti, e vi aiuterà a farvi un’idea. Non aspettatevi, tuttavia, prezzi economici, soprattutto se avrete pescato tra gli orologi di lusso entrati nel mito, come ad esempio un Rolex Submariner usato, del tipo già esibito da Sean Connery nei panni di agente 007.

Naturalmente, oltre al modello e all’anno di fabbricazione, bisognerà valutare i segni dell’usura, lo stato complessivo della parte meccanica e il materiale. Sappiate però che di un orologio Rolex non si butta nulla: esiste persino un mercato dei pezzi di ricambio, analogo a quello delle auto d’epoca. Su eBay e naturalmente su Amazon troverete numerosi esempi sia di orologi acquistabili online che di ricambi.

orologi rolex usato

Ogni Rolex usato ha un suo prezzo

Un buon approccio può essere una visita al portale Chrono 24, forse il principale canale online per la vendita di orologi di lusso, nuovi o usati che siano. Gli orologi vintage hanno una loro sezione specifica, dove Rolex recita da protagonista. Naturalmente non esiste un vero listino: ogni orologio è un caso a sé. Ma, a titolo puramente indicativo, possiamo citare un Rolex Submariner Single Red Stainles del 1973 offerto a 18.230 euro, nonostante qualche leggera acciaccatura. Va detto, però, che si tratta di uno dei pochi superstiti di una serie limitata, chiamata appunto Red per la scritta rossa sul quadrante. Se però credete di aver raggiunto il massimo, vi sbagliate: un Rolex Daytona anni ’70 in perfette condizioni viaggia sui 63.000 euro. Non scoraggiatevi: si possono trovare, sempre su Chrono 24, ottimi Submariner attorno ai 10.000 euro, oppure orologi Rolex da donna a prezzi invitanti, poco più di 1.000 euro.

Cautela se il prezzo è troppo basso

Tenete anche conto che Chrono 24 vende solo orologi usati in ottime condizioni, certificati e provenienti per lo più da prestigiose gioiellerie. Un sito di e-commerce più popolare come eBay presenterà orologi Rolex in fasce di prezzo ben diverse, anche perché le trattative avvengono spesso tra privati, che magari hanno fretta di realizzare e mettono il loro gioiello all’asta. Si può quindi scovare un Rolex Oyster automatico in ottime condizioni per 2.780 euro, mentre un Rolex Submariner usato serie 116610 LN è stato visto a 1.130 euro. Lo vende un privato, che non garantisce però l’autenticità, perché l’orologio proviene da un’eredità ed è privo di documenti. Insomma, se il prezzo del vostro futuro Rolex usato scende troppo, qualche precauzione è d’obbligo.

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare