Guide

Quali sono gli orologi intelligenti dell’Internet of Things?

Uno dei neologismi coniati in questo secolo maggiormente utilizzati nel linguaggio dei media è l’Internet of Things (IoT), anche detto Internet delle Cose. Ti sei mai chiesto di che cosa si tratta? In pratica è un sistema che collega i vari dispositivi ad Internet facendoli interagire col mondo reale, fornendo informazioni utili. Gli oggetti come smartphone, orologi, sveglie, tablet, ecc. interagiscono con la rete e trasferiscono dati ed informazioni da applicare al mondo circostante. In Italia c’è una fiducia crescente verso l’Internet of Things, ed i dispositivi sono progettati e pensati in modo “intelligente” per creare una sorta di identità elettronica vivente nel mondo reale. Scopriamo le funzionalità dei cosiddetti orologi intelligenti.

Orologi intelligenti: sveglie che si basano sul traffico

In genere, quando devi alzarti per andare al lavoro oppure a scuola, imposti un orario; qualche volta puoi fare tardi poiché c’è traffico in tangenziale o perché c’è stato uno sciopero improvviso della metropolitana. Gli orologi intelligenti possono prevedere questi imprevisti, ed impostare automaticamente la sveglia qualche minuto prima per guadagnare quel vantaggio necessario per superare ogni ostacolo in tempo. Allo stesso modo, se la strada che devi percorrere non è particolarmente trafficata, gli orologi intelligenti sono in grado di posticipare la sveglia di qualche minuto; potrai così goderti un po’ di sonno in più. Con questo sistema puoi organizzare meglio anche i tuoi viaggi avendo a disposizione una sorta di GPS che ti informa in tempo reale sul traffico.

cosa fanno orologi intelligentiUn promemoria per gli appuntamenti

Quando hai un appuntamento importante, solitamente lo segni sull’agenda o sul telefonino. La memoria però a volte fa brutti scherzi; potresti anche dimenticartene o, peggio ancora, perdere il tuo taccuino degli appuntamenti. Gli orologi intelligenti ti avviseranno il giorno prima della data prestabilita, e ti inviano diverse notifiche quando l’evento segnato sta per avvicinarsi. Una vera manna dal cielo soprattutto per chi ha la memoria corta.

Gli orologi intelligenti come personal trainer

Gli orologi intelligenti stanno trovando una larga diffusione anche nel mondo degli sportivi, che possono allenarsi avendo a disposizione una sorta di personal trainer. Oltre ad essere molto pratici perché indossabili, sono in grado di monitorare costantemente l’attività fisica, i battiti cardiaci, i miglioramenti ottenuti giorno dopo giorno, i chilometri percorsi, ecc. Anche la tua salute sarà tenuta costantemente sotto controllo; gli orologi riescono ad indicarti eventuali discordanze tra alcuni valori durante gli esercizi. Gli ambiti di applicazione, in ogni caso, sono moltissimi; tu hai individuato il modo migliore per utilizzare questi dispositivi e migliorare alcuni aspetti della tua vita?

Prodotti: smartwatch

    We will be happy to see your thoughts

        Rispondi

        Search
        Compare items () compare