Guide

Vetro Dell’Orologio: Come Rimuovere I Graffi

Il problema dei graffi sul vetro dell’ orologio è un fenomeno molto comune. Chi di noi non ha mai sbattuto in maniera accidentale contro una sedia, una finestra, una porta e vedere un bel graffio sul vetro del proprio orologio?

E’ bene sapere, ed è lo scopo di questa guida, che in casi del genere ci sono delle soluzioni fai da te per rimuovere i graffi sul vetro dell’orologio, senza cioè andare dal’orologiao, il quale con molta probabilità vi dirà di cambiare il vetro, con un costo sicuramente “fastidioso”.

E’ del tutto evidente che in presenza di un graffio molto profondo, la soluzione fai da te potrebbe non rivelarsi del tutto efficiente, ma meglio non disperare.

orologio-levigare-vetro

Per capire come togliere i graffi dal vetro dell’orologio, bisogna prima di tutto cercare di comprendere il materiale di cui è fatto il vetro del vostro orologio. Questo fattore è molto importante poichè ci indirizzerà sul tipo di intervento da effettuare.

Esistono infatti due tipologie di materiali:

  1. Vetro Acrilico o di plastica, solitamente montato su orologi molto economici. Questo materiale è facilmente riconoscibile, poichè si riga con estrema facilità rispetto ad un vetro in zaffiro ad esempio.
  2. Vetro di zaffiro o di tipo minerale, solitamente montati su orologi più costosi hanno il pregio di graffiarsi molto più raramente rispetto alla plastica, ma al tempo stesso ripararli risulta più difficile… ma non impossibile.

Se non riesci a capire il materiale di cui è fatto il vetro del tuo orologio, allora puoi provare a fare un giro sulle recensioni dei clienti e sicuramente troverai la risposta al tuo enigma!!

Per rimuovere un graffio su un vetro di zaffiro dovete munirvi di un PANNO PULITO un NASTRO ADESIVO e di un materiale che potete trovare online che si chiama PASTA DIAMANTATA.

Per prima cosa utilizzando il NASTRO ADESIVO bisognerà ricoprire per bene la luneta dell’ orologio, poi andremo ad applicare una piccola quantità di PASTA DIAMANTATA, lasciandola seccare per circa 1 minuto. Una  volta che la pasta si è seccata, provvediamo a lucidare il tutto con il PANNO PULITO effettuando in maniera decisa movimenti circolari sulla zona rigata, insistendo per un paio di minuti a fino a quando la rigatura non scompare.

A questo punto dovremo effettuare una lucidatura del vetro e per farlo utilizzeremo di nuovo la PASTA DIAMANTATA possibilmente con una granulometria inferiore alla precedente e con una PANNO PULITO effettueremo acora una volta movimenti circolari.

Prima di togliere il NASTRO ADESIVO controlliamo il risultato finale, poichè non è raro che possano servire altre passate per rendere il vetro di nuovo lucido e splendete come il primo giorno.

Per rimuovere un graffio su un vetro di plastica, il procedimento è esattamente lo stesso, la differenza sta nel fatto che al posto della PASTA DIAMANTATA basterà munirsi di un semplice DENTRIFICIO. Lo so che questa cosa può sembrare strana ma i risultati saranno stupefacenti.

Per tornare agli orologi con vetro zaffiro o di tipo minerale, è del tutto evidente che se il graffio è molto profondo evidentemente potrebbe necessitare un cambio del vetro stesso se ripetuti tentativi fai da te dovessero andare a vuoto.

Prodotti: pasta diamantata

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare