Citizen

Orologio Citizen Scuba Fin Eco Drive Recensione

L’estate è ancora lontana dall’essere finita e molte persone stanno partendo adesso per le vacanze. La giapponese Citizen ha in catalogo un modello di orologio da polso piacevole adatto alla sempre più crescente folal di sub dilettanti. L’orologio subacqueo in questione è lo Scuba Fin Eco Drive che è dotato, come dice il nome, di un movimento al quarzo “Eco”, che si alimenta ad energia solare, che a carica piena può durare fino a sei mesi, e la batteria interna non deve essere mai sostituita. La Citizen dichiara che la batteria può lavorare per 20 anni, senza mai essere sotituita.

La Citizen introdusse nel mercato nel 2014 l’Eco Drive Signature Perpetual Calendar, suscitando un certo clamore fra gli addetti ai lavori. Molti  sostennero che la Citizen prese ispirazione, a dir poco, dall’elegante Tag Heuer Acquaracer 500 Calibre 5.

Citizen BN0095-59L Men's Scuba Fin Eco-Drive Blue

€ 352

Citizen BN0095-59L Men's Scuba Fin Eco-Drive Blue Dial Black IP Steel Dive Watch 1

Questa volta la Maison giapponese, sembra abbia imparato la lezione, e nonostante lo Scuba Eco -Drive sembra rendere omaggio al Rolex Submariner, nel proprio DNA  si vede la mano  Citizen.

Voglio intendere, che anche se la lunetta girevole unidirezionale, le due alette a protezione della corona e i marcatori luminescenti sul quadrante, sono molto generici, delle rifiniture che si trovano qua e là, rendono questo orologio da polso  visibile rispetto ad altri compagni di immersioni dal disegn simile.

Come molti orologi subacquei, il Citizen Scuba Fin ha la cassa abbastanza grande, 46 millimetri, ma grazie al suo movimento al quarzo, lo spessore è di solo 12 millimetri. Grazie alla scelta delle proporzioni generose dell’orologio, la corona di regolazione, come il resto del corpo  rifinito con placcatura nera ionica, è abbastanza agevole anche se si hanno delle dita tozze.

banner 250x250 copy1

Il cinturino in acciao anch’esso nero, è davvero molto elegante e si sposa anche bene con il quadrante di un bel blu sobrio. Il cinturino sembra anche ben resistente (soprattutto ai graffi che potrebbero scalfire la verniciatura) e abbastanza solido. E’ difficile che l’orologio si slacci accidentalmente e questo è importante soprattutto quando si fanno immersioni.

Il quadrante è ben leggibile in qualsiasi posizione ci troviamo, soprattutto grazie alle sue dimensioni. I marcatori con vernice florescente, risaltano bene, senza creare confusione. Anche le lancette sono ben visibili, questo è importante soprattutto se siamo sott’acqua, tutti deve essere ben visibile a colpo d’occhio. La resistenza all’acqua è fino a 200 metri.

La lunetta unidirezionale, si gira facilmente e grazie alla sua zigrinatura, lo si fa comodamente anche se indossiamo dei guanti da sub. I numeri sulla lunetta sono ben fatti e facilmente leggibili. Il cristallo è in vetro minerale, cosa abbastanza ovvia su questa fascia di prezzo, che comunque garantisce una buona resistenza agli urti.

Insomma il Citizen Fin Eco Drive è un buon orologio, adatto sia per le immersioni, che come orologio da indossare a lavoro o anche in una serata fra amici. Il prezzo è di 352 euro circa, che è in linea con la concorrenza.

Il Citizen Fin Eco Drive costa 352 euro circa.

Orologio Citizen Scuba Fin Eco Drive Recensione
Buon orologio, adatto sia alle immersioni che nella vita quotidiana. La durata della batteria è notevole. Consigliato.
9 Total Score
La Valutazione Di PassioneOrologio.it

Buon orologio, adatto sia alle immersioni che nella vita quotidiana. La durata della batteria è notevole. Consigliato.

Design
8.5
Meccanica
9
Funzionalità
8.5
Qualità/Prezzo
8.5
Add your review
Citizen BN0095-59L Men's Scuba Fin Eco-Drive Blue

€ 352

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare