Le Nostre Recensioni

Panerai Luminor: design senza tempo tra tradizione, innovazione ed eleganza

La Panerai è un’antica azienda di orologi che affonda le sue origini nel 1870. Il fondatore Giovanni Panerai aprì a Firenze una piccolo negozio di lavorazioni meccaniche e di alta orologeria. L’attività è stata portata avanti dagli eredi e nel 1997 è stata acquistata dalla holding finanziaria svizzera Richemont con sede a Milano.

A partire dagli anni 2000 gli orologi Panerai sono stati costruiti con un movimento proprio, mentre precedentemente utilizzavano quello di altre marche. La Panerai produce principalmente repliche del Luminor e del Radiomir, utilizzando per ogni collezione colorazioni e materiali diversi. Dal 1997 vengono realizzate collezioni a tiratura limitata, chiamate “Special Editions”, per garantire l’esclusività. La linea Panerai Luminor è una delle più apprezzate dai collezionisti “Paneristi” ed offre tre splendi modelli: il Luminor, il Luminor Left-Handed ed il Luminor Marina. Nei successivi paragrafi analizziamo tutto ciò che riguarda gli orologi della Panerai Luminor: prezzo, design e caratteristiche.

Luminor 47 mm

La linea del Luminor Panerai 47 mm si ispira alla storia di Officine Panerai ma con un design estremamente elegante, moderno e curato in ogni minimo particolare. Si tratta di un orologio meccanico a carica manuale con vetro in zaffiro trasparente, un quadrante nero con numeri arabi e indici luminescenti, un’impermeabilità fino a 10 bar ed una fibbia beige 26/22.0 standard. La solidità costruttiva è una delle principali caratteristiche di questo modello, grazie alla robusta cassa a cuscino ed all’acciaio inossidabile AISI 316L che resiste alla corrosione, è ipoallergenico e non provoca alcun fastidio al contatto con la pelle. Questa tipologia di acciaio veniva utilizzata per ricreare gli orologi dei militari che operavano in condizioni ambientali particolarmente ostili. Il movimento presenta 21 rubini ed è caratterizzato da due bariletti collegati in serie. Questa struttura assicura un’erogazione della forza costante e duratura nel tempo per un’autonomia di marcia che dura fino a 3 giorni.

Luminor Left-Handed

Il Panerai Luminor Left-Handed ha un funzionamento meccanico a carica manuale. Presenta caratteristiche simile al Luminor 47 mm in quanto ha un fondo di zaffiro in vetro trasparente, un quadrante nero con numeri arabi e indici luminescenti, un’impermeabilità di 10 bar ed una fibbia beige 26/22.0 standard. Questo modello si ispira ai Panerai orologi degli anni ’40, quando fu inserito per la prima volta il dispositivo proteggi-corona sul lato sinistro della cassa piuttosto che su quello destro. Questa modifica fu effettuata su richiesta della divisione subacquea della Regia Marina Militare, che necessitava di un orologio al polso destro poiché quello sinistro era già equipaggiato di bussola o profondimetro. Anche questo modello è realizzato in acciaio inossidabile AISI 316L ed è dotato del calibro P.3000.

Luminor Marina

Il Panerai Luminor Marina è caratterizzato da un indicatore dei piccoli secondi a ore 9 che ne rappresenta uno dei principali elementi distintivi. Questo modello ha un fondo in vetro zaffiro trasparente, un quadrante bianco con numeri arabi e punti luminescenti, data alle ore 3 e secondi alle ore 9, impermeabilità pari a 10 bar ed una fibbia beige 22/20.0 standard. Il Panerai Luminor Marina si aggiorna tramite il movimento automatico P.9010 con una riserva di ricarica di 3 giorni. Lo spessore ed il peso risultano estremamente ridotti grazie ai componenti tecnici di alta qualità ed un design ridisegnato con grande eleganza.

Opinioni finali

Gli orologi della Panerai Luminor rappresentano un elemento di signorilità e di eleganza, la scelta ideale per chi vuole distinguersi con classe ma anche con originalità. Il prezzo molto alto è giustificato dall’esclusività di ogni modello che non può mancare nella bacheca dei collezionisti più esigenti. I modelli si ispirano fedelmente agli orologi utilizzati nel corso delle guerre riproducendo lo stile, la forma ed il materiale. Tradizione, innovazione e design rappresentano il mix perfetto di questi orologi capaci di dare un tocco di stile ad ogni outfit.

<< LEGGI ANCHE: BASELWORD 2019: LA PIÙ GRANDE FIERA DELL’OROLOGERIA >>

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare