Le Nostre Recensioni

Rolex Yacht-Master 42: il nuovo modello 2019

L’orologio Rolex è da sempre sinonimo di lusso ed eleganza. Nonostante la società produttrice abbia sede in Svizzera, il Rolex è un orologio da polso diventato famoso per il simbolo che lo contraddistingue: la corona, in onore della monarchia Britannica.

In effetti, nei primi anni della produzione di orologi da uomo e da donna Rolex, la società aveva sede in Inghilterra. Successivamente, a causa dell’eccessivo peso di dazi e tasse, avvenne il trasferimento a Ginevra.

Benché l’intento iniziale dei due fondatori, Hans Wilsdorf e Alfred Davis, fosse quello di produrre degli articoli economici e accessibili a tutti, l’uso di questi orologi da polso da parte di importanti celebrità ha reso i Rolex da uomo uno status symbol.

Rolex Oyster Perpetual Yacht-Master da 42 mm: caratteristiche e funzioni

Il nuovo Rolex nautico, il perfetto mix tra eleganza e sportività

L’ultima novità di casa Rolex si chiama Oyster Perpetual Yacht-Master da 42 mm di diametro ed è il nuovissimo modello del 2019. Il Rolex Oyster rientra nella categoria degli orologi da polso nautici della Yacht-Master ed è caratterizzato da una lunetta girevole bidirezionale graduata, posta in rilevo rispetto alla cassa, e realizzata in Cerachrom ovvero in ceramica nera opaca.

Anche il quadrante dell’orologio Oyster è di colore nero, tuttavia per offrire un apprezzabile contrasto estetico per la lunetta girevole si è optato per la versione laccata (lucida). Il materiale utilizzato è l’oro bianco 18 carati, si tratta di una vera e proprio innovazione, dal momento che finora non era mai stato usato per gli orologi della collezione Yacht- Master.

Il quadrante da 42 mm offre un’ottima leggibilità e con la visualizzazione Chromalight è possibile consultare l’orario anche al buio.

La ceramica e l’oro sono i materiali che caratterizzano quest’orologio da polso Rolex, rendendolo molto robusto e resistente. Il Rolex Oyster Precision è impermeabile e garantisce un’ottima tenuta fino ad un massimo di 100 mt di profondità.

Lo Yacht-Master da 42 mm è un orologio dal calibro 3235, inoltre è dotato di un movimento meccanico che garantisce la carica automatica del prodotto.

Il Rolex Oyster Perpetual ha un prezzo che si aggira sui 5.000 euro, una cifra perfettamente in linea con i prodotti che hanno il marchio della corona.

In commercio sono presenti diversi orologi Rolex usati che permettono di acquistare un oggetto tanto lussuoso senza spendere cifre da capogiro.

Come pulire un orologio Rolex senza danneggiarlo

Linee guida per la pulizia di un Rolex

Il Rolex Oyster Perpetual della collezione nautica Yacht-Master è un prodotto di lusso che richiede le giuste accortezze per una corretta pulizia. Prima di procedere alla fase di igienizzazione dell’orologio occorre lavarsi accuratamente le mani.

Per avere al polso un Rolex perfettamente pulito, occorre usare un contenitore pieno di acqua tiepida e sapone liquido, che andrà diluito sull’orologio senza immergerlo completamente nel liquido saponato.

Per pulire un Rolex automatico in modo accurato è necessario strofinare con uno spazzolino, assicurandosi che sia dotato di setole morbide, in modo tale da rimuovere lo sporco anche dalle zone più insidiose. Terminata la fase di pulizia vera e propria, occorre rimuovere l’acqua saponata dall’orologio con un panno morbido e pulito, strofinando fino a quando non sarà completamente pulito.

Per rimuovere la parte d’acqua che potrebbe essere finita nella parte interna del Rolex Oyster, come ad esempio le maglie del cinturino, è possibile utilizzare un asciugacapelli che, grazie al getto di aria, elimina in breve tempo tutti i residui d’acqua.

L’orologio Rolex nella storia

Curiosità sull’orologio più famoso del mondo

Il Rolex è un orologio da polso nato dall’intuizione di due fratelli, Hans Wilsdorf e Alfred Davis, che inizialmente avevano pensato ad un prodotto economico ed accessibile a tutti. In seguito, grazie al successo ottenuto tra le celebrità e le personalità politiche, Il Rolex è diventato un’occasione per mostrare la propria ricchezza e quindi è diventato un autentico oggetto di lusso.

Tra i modelli che, nel corso degli anni, hanno riscosso un importante successo vi è il Rolex 5513. Si tratta di una versione economica dell’orologio da polso, che è stato prodotto e venduto per circa 27 anni. La sua versione più venduta resta l’orologio con cassa e bracciale oyster in acciaio, con quadrante nero e indici color oro.

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare