Storia e Curiosità

I 5 orologi monumentali più famosi al mondo

Gli orologi non sono solo gadget eleganti o sportivi da sfoggiare al polso, ma spesso rappresentano anche i simboli di città che svettano imperiosi nel cielo. Molti orologi sono di natura monumentale, e si inseriscono perfettamente nello stile architettonico di torri, chiese e campanili. Alcuni orologi sono delle vere e proprie attrattive turistiche, che richiamano viaggiatori da ogni parte del mondo. Alcuni orologi monumentali sono dei gioielli di meccanica e di arte, simboli senza tempo delle città che scandiscono le ore ed i minuti con un particolare senso artistico. Non ci resta che scoprire i 5 orologi monumentali più famosi al mondo.

I 5 orologi monumentali più famosi al mondo: il Big Ben, l’orologio astronomico di Praga e il Rathaus-Glockenspiel di Monaco

La lista dei 5 orologi monumentali più famosi al mondo inizia con il Big Ben, la torre dell’orologio del palazzo di Westminster che in realtà ufficialmente si chiama “Elizabeth Tower”. La torre fu costruita nel 1834 e conclusa nel 1858, e scandisce il tempo della City londinese rintoccando ogni quarto d’ora. Alla base di ogni quadrante c’è un’iscrizione latina, che significa “O Signore, salva la nostra regina Vittoria!”.

L’orologio astronomico di Praga rappresenta uno dei 5 orologi monumentali più famosi al mondo e più affascinanti. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, il “Corteo degli Apostoli” ed un quadrante inferiore. L’orologio è fiancheggiato da 4 figure che si muovono allo scoccare di ogni ora: lo scheletro rappresenta la morte, un personaggio con lo specchio rappresenta la vanità, un turco rappresenta la lussuria ed un mercante rappresenta l’avarizia.

Rathaus-Glockenspiel di MonacoRestando in Europa merita una menzione il Rathaus-Glockenspiel di Monaco, un capolavoro in stile gotico posizionato sul municipio della città. Anche questo congegno è caratterizzato da figure in movimento, che ripercorrono storie antiche del XVI secolo. Nel successivo paragrafo continua la lista dei 5 orologi monumentali più famosi al mondo.

Il Sultan Abdul Samad di Kuala Lumpur e The Floral Clock delle Cascate del Niagara

La torre dell’orologio del Sultan Abdul Samad, sita a Kuala Lumpur in Malesia, con i suoi 40 metri di altezza è uno dei più alti di tutto il mondo. L’intero edificio risale all’800, ed affaccia su Piazza dell’Indipendenza dove vengono celebrate le più importanti ricorrenze della Malesia. Concludiamo con il Floral Clock, una fantastica composizione floreale costruito nel 1950 sulle Cascate del Niagara. Il suo quadrante è realizzato interamente da piante e fiori di stagioni, con un disegno che cambia due volte all’anno. Questi sono i 5 orologi monumentali più famosi al mondo, quale ti piacerebbe visitare?

We will be happy to see your thoughts

      Rispondi

      Search
      Compare items () compare